METAL SERVICES – Un tribometro di ultima generazione al servizio delle prove di usura
L’IMPORTANZA DELLE PROVE DI USURA
Nelle macchine con organi in movimento l’attrito conduce alla perdita di una quota considerevole di energia, stimata nel 10% del totale. Da ciò possono nascere processi di deformazione che comportano l’usura delle superfici e, in ultima analisi, conseguenze di natura economica.
TECNOLOGIE AVANZATE ED ESPERIENZA: UN BINOMIO VINCENTE
Per la comprensione del fenomeno, risultano fondamentali la diagnosi dello stato delle superfici, in rapporto ai meccanismi che hanno causato il danneggiamento, così come la correlazione con le geometrie, le proprietà dei materiali coinvolti, lo stato delle superfici e tutte le altre caratteristiche tribometriche del sistema.
L’obiettivo finale è quello di migliorare il sistema tribologico riducendo la perdita di energia ed incrementando la vita utile dei componenti, migliorando il progetto con il ricorso a test sperimentali capaci di ottimizzare i fattori sensibili, quali: la tipologia dei materiali accoppiati, l’ottimizzazione delle relative prestazioni meccaniche, lo stato di finitura delle superfici e l’utilizzo di adeguati lubrificanti.
Metal Services possiede l’attrezzatura e le conoscenze tecniche per condurre questo processo di ottimizzazione. Nell’ambito dell’offerta di prestazioni di testing a disposizione dei clienti, Metal Services dispone infatti di un tribometro di ultima generazione in grado di eseguire prove di usura in accordo con le normative standard ASTM G99 e DIN 50324 (PIN ON DISK SLIDING TEST), ASTM G133 (LINEARLY RECIPROCATING BALL-ON-FLAT SLIDING TEST). La strumentazione, che comprende un profilometro integrato con la macchina di prova e con l’elettronica di controllo dello stesso, consente di condurre test a carico e velocità costanti o variabili all’interno del ciclo di prova impostato, in stretta correlazione con le specifiche necessità del cliente. Gli esiti, rilevati con continuità, comprendono la misura della perdita di volume e di peso, la forma e le dimensioni del canale di usura, il trend di variazione del coefficiente di attrito e della forza di attrito. Il parallelo esame della superfice del canale di usura al SEM consente di classificare il tipo di usura originato e la morfologia di danneggiamento delle superfici.
Grazie alle apparecchiature a disposizione – a cui si aggiungono forni da trattamento termico con prestazioni da R&D ed un impianto criogenico per trattamenti a bassissima temperatura (-195°C), con rampe controllate in discesa e risalita – il Laboratorio Metal Services è in grado di ottimizzare il pacchetto di trattamenti termici e criogenici in base alle esigenze del cliente, in relazione alle prestazioni di resistenza all’usura ed a quelle meccaniche richieste dall’applicazione.
Relativamente ai processi criogenici, si evidenziano i vantaggi conseguibili in termini di miglioramento della resistenza all’usura, di completa eliminazione delle tensioni residue, di ottimizzazione della morfologia atomico/molecolare e, se necessario, della conducibilità elettrica.
I campi di applicazione ed i materiali trattabili sono i più svariati, con benefici che possono comportare aumenti sorprendenti della vita utile.