LAB.MET nasce nel 2005 come ente consortile tra vari soggetti pubblici del territorio regionale, con lo scopo di fornire servizi di Testing e di consulenza sui materiali, i trattamenti termici ed una serie di tecnologie alle imprese meccaniche della regione, ed in particolare alla realtà del distretto del coltello di Maniago, bisognoso di far evolvere prodotto e tecnologie relative.
Dal Gennaio 2009, con lo scopo di abbinare a quella pubblica le dinamiche dell’iniziativa privata, l’ente consortile si apre a soci privati operanti già nel settore del testing, assieme e con alterne fortune portano avanti il laboratorio tra non poche difficoltà di bilancio per la difficoltà di raggiungere un fatturato che garantisca l’assorbimento delle spese.
Nel 2011 LAB.MET si ACCREDITA secondo UNI EN ISO 17025, la normativa internazionale che disciplina l’organizzazione e le competenze dei Laboratori di prova. L’accreditamento riguarda le prove meccaniche, metallografiche e le analisi chimiche. Questo ACCREDITAMENTO fa di LAB.MET. il primo laboratorio in Regionale ACCREDITATO su questi specifici campi del testing, (ACCREDITAMENTO n. 1224).
Nel 2014 LAB.MET viene acquisita interamente dal Gruppo privato METAL SERVICES, gruppo operante nello stesso settore di attività di servizio sia in ambito regionale a partire dal 1989 che internazionale con una società operante dal 2009 nelle Repubblica Popolare di Cina.
Con l’ingresso di LAB.MET nel Gruppo METAL SERVICES, lo sviluppo del laboratorio arriva con una rapida progressione a piena maturazione: Assunzione di Personale qualificato, Investimenti importanti in strumentazione e macchinari per la preparazione dei provini, ampliamento rilevante della gamma dei test sotto ACCREDITAMENTO, portano LAB.MET ad essere considerata una solida e competente realtà di servizio presente sul territorio, a fianco delle più Grosse ed evolutive realtà manifatturiere della Regione e non solo.
Il riconoscimento del laboratorio come ente competente nelle attività di ricerca e sviluppo nel campo dei materiali metallici, riconoscimento sulla base della L.R. 47/1978 Art. 22 da parte dell’Autorità Regionale, unitamente alle competenze sviluppate, ha consentito di sviluppare progetti di ricerca co-finanziati da Regione e CE sui programmi POR-FESR.
Dal 2018 LAB.MET è insediata nel Polo Tecnologico “Andrea Galvani” di Pordenone, il Polo aiuta le aziende a sviluppare le sfide imprenditoriali che si nutrono di trasferimento tecnologico e si avviano alla crescita sostenibile, dal punto di vista economico, ma anche ambientale e sociale.